La natura e tutto ciò che ci circonda: montagne maestose, fiumi impetuosi, foreste rigogliose e mari profondi. È la casa di milioni di specie viventi, dalle più piccole formiche ai più grandi cetacei.
La natura ci offre cibo, acqua, aria pulita e materie prime. Ma ci regala anche bellezza, ispirazione e benessere. Passeggiare in un bosco, ammirare un tramonto o ascoltare il canto degli uccelli ci fa sentire parte di qualcosa di più grande.
Purtroppo, le attività umane stanno mettendo a rischio questo prezioso patrimonio. L’inquinamento, la deforestazione e il cambiamento climatico stanno causando danni irreparabili all’ambiente.
È fondamentale che ognuno di noi faccia la propria parte per proteggere la natura. Possiamo ridurre il consumo di energia e di acqua, riciclare i rifiuti, scegliere prodotti sostenibili e sostenere le organizzazioni che si battono per la difesa dell’ambiente.
ricordiamoci che la natura è la nostra casa e che la sua salute è la nostra salute. Prendiamocene cura, per noi e per le generazioni future.
Antonio Infante
Classe 3 G, I.C. “Sandro Pertini-Vittorio Veneto”, Orta Nova